Il Test della personalità Dharmalife
Scarica e stampa il Test della Personalità in fondo alla pagina.
Il test si basa sui princìpi e sulle caratteristiche caratteriali che i genitori trasmettono ai figli: il genitore maschio trasmette i princìpi femminili e la madre trasmette i princìpi maschili.
Questi princìpi non riguardano la femminilità o la mascolinità, e non determinano quanto un soggetto sia più o meno
maschile o più o meno femminile.
Le voci nelle tabelle che potete scaricare in fondo a questa pagina, quindi i princìpi a cui si fa riferimento, sono gli Archetipi maschili e femminili: elementi della dualità dell’Universo. Dagli Archetipi principali derivano più voci che descrivono in maniera completa la personalità della persona.
Per ogni principio o caratteristica derivante dagli Archetipi, esiste il corrispettivo lato opposto: ad un lato luminoso corrisponde il suo lato ombra.
Un Archetipo Maschile di base come la “Coerenza” avrà il suo lato ombra nell’”incoerenza”. Ad un Archetipo maschile quale la “conoscenza” seguiranno caratteristiche non meno importanti quali la curiosità che porta alla conoscenza, l’ascolto come modalità per imparare; inoltre, la conoscenza è data dalla capacità di comprendere. Si comprende che un Archetipo come la “conoscenza” non abbia distinzione di genere anche se è un Archetipo maschile; è una meravigliosa qualità sia per l’uomo sia per la donna ed è estraneo alla mascolinità o femminilità.
Una persona è ben equilibrata quando integra lati luminosi sia maschili sia femminili, non per forza in egual misura. Le tabelle portano a riconoscere le proprie caratteristiche e i princìpi e può essere utile capire da quale genitore ci sono stati trasmessi. Femminile e Maschile sono due archetipi con funzioni e simbologie diverse: ognuno ha parti di luce e di ombra; aspetti positivi e negativi.
Alcuni degli archetipi maschili nel loro lato luce sono seduzione, comando, decisione, autorevolezza, altruismo, determinazione, coraggio, libertà, onore, inoltre, costruzione, intelligenza, fiducia, protezione, obbedienza, emotività, pace, saggezza, profondità, ascolto, coraggio, ecc… I lati ombra sono violenza, abuso, distruzione, egoismo, orgoglio, scaltrezza, odio, rancore, sete di potere, incoerenza, tradimento, autoritarietà, rigidità, debolezza, patriarcalità, vendetta, invisibilità, solitudine, inferiorità, aridità emotiva, rabbia, ira, aggressività ecc…
Archetipi Femminili nel loro lato luce possono essere determinazione, costanza, capacità di gestione, fedeltà, bellezza, pace, armonia, pazienza, amore, dolcezza, accoglienza, creatività, rispetto, tolleranza, perdono, intuizione e sensitività, perseveranza, accudimento, dolcezza ecc… Alcuni lati ombra sono solitudine, invidia, intolleranza, scaltrezza, acidità, perfidia, caos, ossessione, rancore, rabbia, gelosia, chiusura, introversione, isolamento, freddezza, eccessiva razionalità, inaccessibilità, spietatezza, egocentrismo, narcisismo, ecc…
SCOPO DEL TEST
Crescita personale
Il Test è una profonda indagine cognitiva e aiuta a conoscere meglio sé stessi. Focalizzare con il termine esatto un proprio aspetto permette di comprendere meglio quanto questo incide sulla qualità della nostra vita e delle relazioni. Siamo portati a vedere i nostri lati ombra come aspetti ormai acquisiti e conviviamo, a volte, con la sofferenza senza accorgercene. Attraverso il Test sapremo dove e come indirizzare il nostro lavoro di crescita personale riarmonizzando i lati ombra attraverso la Psicodinamica Sostitutiva.
Con l’arrivo di un bambino
Il percorso ideale può iniziare quando si decide di avere un bambino, quando è appena nato o sta per nascere, così che i genitori conoscano i loro lati ombra e possano trasformarli con la Psicodinamica Sostitutiva Emozionale, per evitare che vengano trasmessi al figlio. Un genitore che decide di migliorarsi ed evolvere è utile a sé stesso, alla coppia genitoriale e alla crescita del futuro bambino, futuro adolescente, futuro adulto integrato nella società.
Come genitori
Si scopriranno i lati ombra trasmessi ai figli e, con il fine di migliorarsi, migliorerà di conseguenza lo sviluppo del bambino o ragazzo. Da sottolineare che certi aspetti e caratteristiche sono trasmessi solo da un determinato genitore, come indicato nelle tabelle, e solo lui potrà porvi rimedio. Se ad esempio il ragazzo è vendicativo solo la madre potrà lavorare su quell’aspetto, perchè è un lato ombra maschile. La madre dovrà rivedere il suo comportamento vendicativo in modo di essere da esempio, quindi trasmettere al figlio valori positivi alternativi alla vendetta, quali il dialogo, l’accettazione, il perdono, la difesa.
Utilità del Test nella terapia di coppia
Avremo la consapevolezza che siamo ciò che siamo in base all’ambiente in cui siamo cresciuti e la coppia in crisi è la conseguenza di alcuni di questi elementi (risultati dal Test) trasmesso dai genitori, elementi che possiamo trasformare con la Psicodinamica Sostitutiva Emozionale. Questo Test, alla luce delle 10 ferite emozionali di ognuno dei due, porta ad una maggior consapevolezza di coppia sulle problematiche dell’altra persona e ad una maggior accettazione di chi siamo e del partner. Trasformare i propri lati ombra ed annullare le Ferite Emozionali porta la persona alla miglior versione di se stessa, con grande beneficio della coppia. Dal Test stesso potranno emergere elementi delle 10 Ferite Emotive, per cui si lavorerà su un raggio d’azione veramente completo.
SCARICA IL “TEST DELLA PERSONALITA’ DHARMALIFE”
Il Test può essere eseguito semplicemente riportando le voci in cui ci si riconosce senza dare importanza al fattore ereditario dei genitori. In questo modo avremo un quadro completo della propria personalità. E’ richiesta coerenza ed obiettività soprattutto sui lati ombra.
Se decidi di intraprendere un percorso di miglioramento DharmaLife, alla luce del risultato del test, potremo intervenire trasformando, con la Psicodinamica Sostitutiva Emozionale, sui Lati Ombra che compromettono la naturale armonia e realizzazione sia personale che relazionale.
COME ESEGUIRE IL TEST DELLA PERSONALITA’ DHARMALIFE
Scarica e stampa i 5 Pdf che trovi qui sotto. Riscrivi a fianco, nella casella vuota, ogni aspetto in cui ti riconosci. Riporta le voci rimanenti sul foglio 5 Risultato Test Della Personalità.
Come eseguire il Test. Ad ogni voce es. “impulsivo”: riconosci in te questa caratteristica? Fa parte della tua personalità essere “impulsivo”?
Troverai voci quali “abdica”: Sei una persona che abdica facilmente? Oppure “sessualità”: Riconosci la sessualità come una parte importante della tua personalità?
Scarica i 5 Pdf elencati qui sotto, stampali ed esegui il Test Della Personalità DharmaLife. Riporta le voci in cui ti sei riconosciuto nel Foglio 5.