La Ferita Da Ingiustizia
La ferita da ingiustizia è data da genitori molto esigenti che possono richiedere più di quanto un bambino possa dare o sopportare.
Si divide in due tipologie:
nella prima, i figli cercano in tutti i modi di corrispondere a queste esigenze;
nella seconda, non riescono a corrispondere alle stesse dei genitori.
Questo determinerà due tipologie differenti di adulti accomunati, però, dal sentimento costante che vivono: l’insoddisfazione.
I primi perché qualsiasi cosa fanno deve essere all’altezza per soddisfare, inconsciamente, i loro genitori;
i secondi perché non fanno mai abbastanza per soddisfarli o farli contenti.
E ingiustizia subire punizioni esagerate per errori o incertezze normali per i bambini o portarli allo stress affinché il genitore non ottiene il risultato richiesto.
Non è sempre giusto che un genitore debba sempre decidere se approvare o meno le scelte dei figli.
E’ un’ingiustizia “pagare” più del dovuto, per errori non propri o involontari, per doversi applicare in materie o situazioni non consoni all’età o alla personalità del bambino.
Prima tipologia: bambini e ragazzi corrispondono alle aspettative dei genitori.
• Sorta di dipendenza dal genitore dominante
• Estremamente efficienti
• Inclini alla superbia
• Egoici
• Incapacità di mettersi in discussione
• Buone o grandi capacità
• Solitamente impeccabili
• Intelligenti
• Mascherano le loro mancanze
• Scarsa umiltà
DA ADULTO
Sono l’efficienza in persona. Non è procrastinatore e per lui il fare e l’agire non sono un problema anche per le cose più noiose. Spesso è dipendente da uno dei genitori. Abituato a doversi impegnare più del dovuto, può riuscire in qualsiasi cosa gli interessi.
E’ una persona che porta fino alla fine i suoi impegni, mantiene i patti e non si abbatte alle prime difficoltà. Faticano ad accettare critiche sul proprio operato. Queste persone sono votate all’efficienza, e sono anche elastiche mentalmente, ma faticano ad accettare scelte altrui. Possono intraprendere qualsiasi mestiere e diventarne esperti. Hanno un forte senso del dovere.
Difficilmente si renderanno conto di questa ferita, in primo luogo perché per loro è normale: sono educati in questo modo dai primi anni di vita. In secondo luogo, perché riconoscere la ferita è come fare un torto ai propri genitori.
Nelle relazioni pretendono dal partner di corrispondere alle loro aspettative con poca elasticità. Sono molto esigenti, visto il loro impegno assoluto nella coppia. Agiscono sempre per sentirsi nel giusto.
Seconda Tipologia: i figli non corrispondendo alle aspettative dei genitori poco comprensivi ed elastici, si troveranno a vivere una condizione di incapacità, non si sentiranno all’altezza fino a perdere la stima e la fiducia in se stessi che equivale alla Ferita da Inferiorità.
Sentimento dominante, la frustrazione
DharmaLife® è un metodo che porta alla guarigione dai disagi provocati dalla Ferita da Ingiustizia.
Scopri come funziona il Metodo Dharmalife®
Romina Zucchi trainer certificato Dharmalife®
Enrico Prandi originatore del metodo Dharmalife®